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Come espandere il controllo della rete commerciale del 25% in una media azienda nel settore alimentare con applicazione raccolta ordini aziendali

Come espandere il controllo della rete commerciale del 25% in una media azienda nel settore alimentare cercando applicazione raccolta ordini aziendali

Un case history di una media azienda del settore alimentare dove, Claudio il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione raccolta ordini aziendali è riuscito in soli 3 mesi a espandere il controllo della rete commerciale del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione raccolta ordini aziendali

L’azienda di Claudio, il responsabile generale

Il nostro caso parla di una media azienda del settore alimentare con sede in Friuli. Le origini circa 20 anni fa, sono (come molte aziende del settore) di azienda familiare, ma nel tempo attraverso l’applicazione di criteri manageriali l’hanno portata ad essere una realtà importante presente con una rete commerciale sia sul territorio nazionale sia in alcuni paesi europei.

Parlando con un cliente del suo settore, Claudio, il responsabile generale dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite alimentare. Era stata trovata con il termine “applicazione raccolta ordini aziendali alimentare”. Claudio, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore alimentare. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore alimentare ) per Claudio e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Friuli era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Claudio: espandere il controllo della rete commerciale

Con Claudio abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Friuli e parliamo abbastanza subito del problema.

il responsabile generale ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda alimentare si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Claudio vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Claudio cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Claudio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere il controllo della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale non utilizza il materiale di marketing per presentare i prodotti
Causato da
L’azienda non ha modo di monitorare il materiale di marketing che l’agente presenta al cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione raccolta ordini aziendali in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Segnalare alla rete vendita il materiale di marketing da utilizzare
quindi in grado di
Tracciare i documenti proposti al cliente dalla rete vendita durante le visite commerciali

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

Claudio, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite alimentare. Claudio suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi agenti, che già dopo 3 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite alimentare è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software applicazione raccolta ordini aziendali utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Le segnalazioni emerse dagli agenti di commercio dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app alimentare sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

A 3 mesi dall’uso dell’app da parte degli commerciali, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a espandere il controllo della rete commerciale del 25% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

il responsabile generale analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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