Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come espandere i margini di profitto per singolo ordine del 45% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con apps gestione documenti da ipad

Come espandere i margini di profitto per singolo ordine del 45% in una piccola impresa nel settore farmaceutica cercando apps gestione documenti da ipad

Un caso di una piccola impresa del settore farmaceutica dove, Angelo il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestione documenti da ipad è riuscito in soli 5 mesi a espandere i margini di profitto per singolo ordine del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

apps gestione documenti da ipad

L’azienda di Angelo, il responsabile vendite

Il nostro caso aziendale parla di una piccola azienda del settore farmaceutica con sede in Piemonte. Le origini circa 30 anni fa, sono (come molte aziende del settore) di azienda familiare, ma nel tempo attraverso l’applicazione di criteri manageriali l’hanno portata ad essere una realtà importante presente con una rete commerciale sia sul territorio nazionale sia in alcuni paesi europei.

Angelo, il responsabile vendite, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore farmaceutica con il termine “apps gestione documenti da ipad farmaceutica” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la farmaceutica

Angelo lascia alcune informazioni alla nostra segreteria su come contattarlo e dopo qualche giorno ci sentiamo via mail, e dopo aver approfondito alcune informazioni preliminari e aver capito l’importanza e l’urgenza del problema chiediamo di farci inivitare in azienda in Piemonte per discutere il suo problema , molto comune nel settore farmaceutica, in modo più dettagliato.

l’obiettivo di Angelo: espandere i margini di profitto per singolo ordine

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Piemonte Angelo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Angelo, il responsabile vendite, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore farmaceutica) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Angelo cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Angelo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere i margini di profitto per singolo ordine
Causato da
La rete commerciale vende prodotti a bassa marginalità
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare la marginalità per singolo prodotto in fase di raccolta ordine
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestione documenti da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Proporre al cliente i prodotti delle categorie ad alta marginalità in fase ordine
quindi in grado di
visualizzare i prodotti in categorie organizzate per marginalità

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Angelo si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di agenti che per qualche mese dovranno testare l’app vendite farmaceutica in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite farmaceutica, che consiste in un numero minimo di agenti di commercio con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software apps gestione documenti da ipad. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app farmaceutica nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli venditori non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Dopo soli 5 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli agenti che utilizzano l’app sono riusciti a espandere i margini di profitto per singolo ordine del 45% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il responsabile vendite che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

Registrati per guardare l’app