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Come espandere i margini di profitto per singolo ordine del 20% in una grande azienda nel settore occhialeria con software gestione cliente enterprise

Come espandere i margini di profitto per singolo ordine del 20% in una grande impresa nel settore occhialeria cercando software gestione cliente enterprise

Un racconto aziendale di una grande azienda del settore occhialeria dove, Emanuele il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando software gestione cliente enterprise è riuscito in soli 3 mesi a espandere i margini di profitto per singolo ordine del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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software gestione cliente enterprise

L’azienda di Emanuele, il responsabile IT

Il settore occhialeria ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante grande impresa di questo case history. Nasce in origine come impresa familiare in Veneto solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore occhialeria Emanuele, il responsabile IT dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “software gestione cliente enterprise occhialeria” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore occhialeria per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Il problema di Emanuele ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Veneto.

l’obiettivo di Emanuele: espandere i margini di profitto per singolo ordine

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Veneto, Emanuele. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

Emanuele, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda occhialeria sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile IT, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Emanuele cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Emanuele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere i margini di profitto per singolo ordine
Causato da
La rete commerciale vende prodotti a bassa marginalità
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare la marginalità per singolo prodotto in fase di raccolta ordine
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software gestione cliente enterprise in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Proporre al cliente i prodotti delle categorie ad alta marginalità in fase ordine
quindi in grado di
visualizzare i prodotti in categorie organizzate per marginalità

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Emanuele, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite occhialeria preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 3 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app occhialeria software gestione cliente enterprise per migliorare il loro lavoro.

I dati mancanti riscontrati dagli agenti di commercio durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software occhialeria, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

Con 3 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di espandere i margini di profitto per singolo ordine del 20% rispetto al resto della rete di commerciali che non faceva uso dell’app.

il responsabile IT che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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