Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come diminuire le telefonate della rete commerciale in azienda del 30% in una grande azienda nel settore cosmetica con migliori app gestione clienti su ipad

Come diminuire le telefonate della rete commerciale in azienda del 30% in una grande azienda nel settore cosmetica cercando migliori app gestione clienti su ipad

Un case study di una grande azienda del settore cosmetica dove, Nicolò il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliori app gestione clienti su ipad è riuscito in soli 5 mesi a diminuire le telefonate della rete commerciale in azienda del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

migliori app gestione clienti su ipad

L’azienda di Nicolò, il responsabile vendite

Parliamo in questo caso di un’azienda grande del comparto cosmetica, che nasce in Emilia-Romagna circa 20 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Un giorno Nicolò, il responsabile vendite con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “migliori app gestione clienti su ipad cosmetica” un app per la gestione della forza vendita. Nicolò scarica la nostra demo app specifica del settore cosmetica (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore cosmetica ) per Nicolò e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Emilia-Romagna era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Nicolò: diminuire le telefonate della rete commerciale in azienda

La settimana successiva con Nicolò riusciamo ad incontrarci in Emilia-Romagna presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

il responsabile vendite ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda cosmetica si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Nicolò vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Nicolò il responsabile vendite cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Nicolò vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire le telefonate della rete commerciale in azienda
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sullo stato degli ordini e chiama costamente l’azienda
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione sullo stato degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliori app gestione clienti su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere in tempo reale tutta la situazione relativa allo stato degli ordini associato ai singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale lo stato degli ordini dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell cosmetica

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di commerciali, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite cosmetica. il responsabile vendite è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Un gruppo di venditori commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite cosmetica come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app migliori app gestione clienti su ipad è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app cosmetica è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

L’utilizzo dell’app durante i 5 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i agenti di commercio sono riusciti a diminuire le telefonate della rete commerciale in azienda del 30% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

il responsabile vendite, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

Registrati per guardare l’app