Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come diminuire il turnover del personale di vendita del 45% in una piccola azienda nel settore occhialeria con applicazione tentata vendita da tablet

Come diminuire il turnover del personale di vendita del 45% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando applicazione tentata vendita da tablet

Un caso aziendale di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Riccardo il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione tentata vendita da tablet è riuscito in soli 5 mesi a diminuire il turnover del personale di vendita del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

applicazione tentata vendita da tablet

L’azienda di Riccardo, il titolare

Una piccola impresa attiva nel settore occhialeria nata 20 anni fa in Lazio è la protagonsita del nostro caso. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Entriamo in contatto con Riccardo, il titolare, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il titolare del settore occhialeria con il titolo “applicazione tentata vendita da tablet occhialeria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Riccardo che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Il problema di Riccardo ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Lazio.

l’obiettivo di Riccardo: diminuire il turnover del personale di vendita

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Lazio Riccardo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

il titolare ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda occhialeria si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Riccardo vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Riccardo cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Riccardo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione tentata vendita da tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di venditori, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite occhialeria. il titolare è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Un gruppo di venditori commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite occhialeria come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app applicazione tentata vendita da tablet è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app occhialeria, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Dopo soli 5 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli commerciali che utilizzano l’app sono riusciti a diminuire il turnover del personale di vendita del 45% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il titolare analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

Registrati per guardare l’app