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Come diminuire il turnover del personale di vendita del 10% in una piccola azienda nel settore materiali edili con applicazione per crm

Come diminuire il turnover del personale di vendita del 10% in una piccola impresa nel settore materiali edili cercando applicazione per crm

Un racconto aziendale di una piccola azienda del settore materiali edili dove, Antonio il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione per crm è riuscito in soli 5 mesi a diminuire il turnover del personale di vendita del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione per crm

L’azienda di Antonio, il titolare

Parliamo in questo case history di un’azienda piccola del comparto materiali edili, che nasce in Piemonte circa 10 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Veniamo contattati da Antonio, il titolare che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “applicazione per crm materiali edili”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore materiali edili. Antonio scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore materiali edili) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Antonio in Piemonte.

l’obiettivo di Antonio: diminuire il turnover del personale di vendita

La settimana successiva con Antonio riusciamo ad incontrarci in Piemonte presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

L’azienda materiali edili è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il titolare vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Antonio dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Antonio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione per crm in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di rappresentanti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite materiali edili. il titolare è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app materiali edili applicazione per crm per migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app materiali edili, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Dopo soli 5 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli agenti che utilizzano l’app sono riusciti a diminuire il turnover del personale di vendita del 10% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il titolare ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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