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Come diminuire il turnover del personale di vendita del 10% in una media azienda nel settore elettronica con apps gestire clienti enterprise

Come diminuire il turnover del personale di vendita del 10% in una media azienda nel settore elettronica cercando apps gestire clienti enterprise

Un caso aziendale di una media azienda del settore elettronica dove, Lorenzo il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestire clienti enterprise è riuscito in soli 5 mesi a diminuire il turnover del personale di vendita del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps gestire clienti enterprise

L’azienda di Lorenzo, il proprietario

Un’azienda di media dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore elettronica, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 10 anni di attività, l’impresa localizzata in Emilia-Romagna ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore elettronica Lorenzo, il proprietario dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “apps gestire clienti enterprise elettronica” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore elettronica per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore elettronica) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Lorenzo in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Lorenzo: diminuire il turnover del personale di vendita

Con Lorenzo abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Emilia-Romagna e parliamo abbastanza subito del problema.

Lorenzo, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda elettronica sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il proprietario, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Lorenzo cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Lorenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestire clienti enterprise in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

Per l’azienda di elettronica il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite elettronica. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 5 mesi i commerciali si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Deciso di dare l’app vendite elettronica in dotazione ad alcuni agenti per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app apps gestire clienti enterprise mancano alcuni dati.

Le segnalazioni emerse dagli agenti di commercio dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app elettronica sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

A 5 mesi dall’uso dell’app da parte degli commerciali, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a diminuire il turnover del personale di vendita del 10% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

il proprietario, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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