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Come diminuire i tempi del ciclo di vendita del 50% in una piccola azienda nel settore occhialeria con applicazioni gestione del cliente ios

Come diminuire i tempi del ciclo di vendita del 50% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando applicazioni gestione del cliente ios

Un case study di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Stefano il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni gestione del cliente ios è riuscito in soli 6 mesi a diminuire i tempi del ciclo di vendita del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni gestione del cliente ios

L’azienda di Stefano, il responsabile commerciale

L’azienda è una piccola impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento occhialeria. E’ nata in Lombardia 10 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Un giorno Stefano, il responsabile commerciale con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “applicazioni gestione del cliente ios occhialeria” un app per la gestione della forza vendita. Stefano scarica la nostra demo app specifica del settore occhialeria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Con Stefano, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore occhialeria lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Lombardia per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Stefano: diminuire i tempi del ciclo di vendita

Stefano, ci incontra in Lombardia nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

La forza vendita, composta da venditori, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato occhialeria, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile commerciale Stefano non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Stefano dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Stefano vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire i tempi del ciclo di vendita
Causato da
La rete commerciale non contatta i clienti sulla base di attività sequenziali
Causato da
L’azienda non ha modo di ricordare tutte le attività che devono essere svolte su tutti i clienti dalla rete vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni gestione del cliente ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
ricordare alla rete commerciale su un calendario di attività tutti i passi successivi ad ogni propria attività
quindi in grado di
pianificare in modo automatico una serie sequenziale di azioni basate su attività svolte dalla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore occhialeria può sembrare strano, ma il responsabile commerciale accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di commerciali di vendita, dopo il responsabile commerciale, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite occhialeria è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software applicazioni gestione del cliente ios utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Le segnalazioni emerse dagli agenti di commercio dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app occhialeria sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

A 6 mesi dall’uso dell’app da parte degli commerciali, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a diminuire i tempi del ciclo di vendita del 50% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

il responsabile commerciale, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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