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Come diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 45% in una media azienda nel settore occhialeria con apps gestione dei clienti ios

Come diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 45% in una media azienda nel settore occhialeria cercando apps gestione dei clienti ios

Un caso di una media impresa del settore occhialeria dove, Paolo il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestione dei clienti ios è riuscito in soli 5 mesi a diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps gestione dei clienti ios

L’azienda di Paolo, il responsabile commerciale

Il nostro caso parla di una media azienda del settore occhialeria con sede in Lombardia. Le origini circa 30 anni fa, sono (come molte aziende del settore) di azienda familiare, ma nel tempo attraverso l’applicazione di criteri manageriali l’hanno portata ad essere una realtà importante presente con una rete commerciale sia sul territorio nazionale sia in alcuni paesi europei.

Cercando il termine “apps gestione dei clienti ios occhialeria” su Google. Paolo, il responsabile commerciale dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore occhialeria. Paolo, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Con Paolo, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore occhialeria lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Lombardia per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Paolo: diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Lombardia Paolo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

il responsabile commerciale ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda occhialeria si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Paolo vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Paolo cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Paolo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestione dei clienti ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore occhialeria può sembrare strano, ma il responsabile commerciale accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di venditori di vendita, dopo il responsabile commerciale, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Deciso di dare l’app vendite occhialeria in dotazione ad alcuni agenti di commercio per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app apps gestione dei clienti ios mancano alcuni dati.

I dati mancanti riscontrati dagli commerciali durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software occhialeria, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

Come conseguenza di 5 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 45% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

il responsabile commerciale ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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