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Come diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 35% in una grande azienda nel settore farmaceutica con gestione dei clienti ios

Come diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 35% in una grande impresa nel settore farmaceutica cercando gestione dei clienti ios

Un case study di una grande impresa del settore farmaceutica dove, Giuseppe il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestione dei clienti ios è riuscito in soli 6 mesi a diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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gestione dei clienti ios

L’azienda di Giuseppe, il responsabile commerciale

E’ un brand riconosciuto nel settore farmaceutica, prodotto da una grande azienda il protagonista di questo business case. L’azienda nasce circa 20 anni fa in Veneto.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Entriamo in contatto con Giuseppe, il responsabile commerciale, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile commerciale del settore farmaceutica con il titolo “gestione dei clienti ios farmaceutica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Giuseppe che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore farmaceutica ) per Giuseppe e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Veneto era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Giuseppe: diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Veneto dove abbiamo il piacere di incontrare Giuseppe di persona che inizia subito a parlarci del problema.

Giuseppe, il responsabile commerciale, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore farmaceutica) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Giuseppe iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Giuseppe vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestione dei clienti ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Giuseppe, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite farmaceutica. Giuseppe suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi venditori, che già dopo 6 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Il piccolo gruppo di venditori coinvolti in questi mesi con il progetto app gestione dei clienti ios farmaceutica, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli agenti, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app farmaceutica, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Dopo solo 6 mesi di utilizzo del software, il campione di venditori, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a diminuire i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 35% rispetto ai venditori che non hanno provato l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il responsabile commerciale ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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