Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 5% in una piccola azienda nel settore occhialeria con apps documenti da ipad

Come diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 5% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando apps documenti da ipad

Un case history di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Giulio il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps documenti da ipad è riuscito in soli 5 mesi a diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

apps documenti da ipad

L’azienda di Giulio, il responsabile marketing

Un’azienda di piccola dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore occhialeria, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 20 anni di attività, l’impresa localizzata in Emilia-Romagna ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Un collega di Giulio che è il responsabile marketing dell’azienda, suggerisce di scaricare un’ app sviluppata esclusivamente per il settore della occhialeria Che ha trovato cercando il termine “apps documenti da ipad occhialeria”Giulio, essendo una pesona che vuole migliorare i processi aziendali decide di contattarci al numero 0445-575870

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Giulio ci presenta il problema (comune nel settore occhialeria), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Emilia-Romagna presso la loro sede.

l’obiettivo di Giulio: diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing

La settimana successiva con Giulio riusciamo ad incontrarci in Emilia-Romagna presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Giulio, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda occhialeria sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile marketing, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Giulio cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Giulio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce materiali di marketing senza sapere quali documenti vengono letti dai clienti
Causato da
L’azienda non riesce a monitorare quale materiale di marketing è di reale nteresse per il cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps documenti da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Inviare e tenere traccia del materiale di marketing letto dal cliente
quindi in grado di
Tracciare quale materiale di marketing inviato da parte dell’agente viene letto dal cliente

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore occhialeria può sembrare strano, ma il responsabile marketing accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di commerciali di vendita, dopo il responsabile marketing, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app apps documenti da ipad occhialeria, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app occhialeria nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli agenti di commercio non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Dopo solo 5 mesi di utilizzo del software, il campione di rappresentanti, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 5% rispetto ai agenti che non hanno provato l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il responsabile marketing ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

Registrati per guardare l’app