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Come diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 5% in una grande azienda nel settore farmaceutica con raccogliere ordine ios

Come diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 5% in una grande azienda nel settore farmaceutica cercando raccogliere ordine ios

Un caso aziendale di una grande azienda del settore farmaceutica dove, Daniele il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando raccogliere ordine ios è riuscito in soli 3 mesi a diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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raccogliere ordine ios

L’azienda di Daniele, il responsabile commerciale

Un’azienda di grande dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore farmaceutica, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 20 anni di attività, l’impresa localizzata in Veneto ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore farmaceutica Daniele, il responsabile commerciale dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “raccogliere ordine ios farmaceutica” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore farmaceutica per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore farmaceutica) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Daniele in Veneto.

l’obiettivo di Daniele: diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing

Con Daniele abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Veneto e parliamo abbastanza subito del problema.

Daniele, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda farmaceutica sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile commerciale, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Daniele dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Daniele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce materiali di marketing senza sapere quali documenti vengono letti dai clienti
Causato da
L’azienda non riesce a monitorare quale materiale di marketing è di reale nteresse per il cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
raccogliere ordine ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Inviare e tenere traccia del materiale di marketing letto dal cliente
quindi in grado di
Tracciare quale materiale di marketing inviato da parte dell’agente viene letto dal cliente

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Daniele capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo venditori scelti facciamo testare l’app vendite farmaceutica utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 3 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il responsabile commerciale voleva risolvere.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite farmaceutica è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software raccogliere ordine ios utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app farmaceutica, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Dopo soli 3 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli agenti di commercio che utilizzano l’app sono riusciti a diminuire i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 5% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile commerciale ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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