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Come diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 50% in una media azienda nel settore occhialeria con programmi per gestione ordini cliente

Come diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 50% in una media impresa nel settore occhialeria cercando programmi per gestione ordini cliente

Un racconto aziendale di una media azienda del settore occhialeria dove, Michele il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando programmi per gestione ordini cliente è riuscito in soli 6 mesi a diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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programmi per gestione ordini cliente

L’azienda di Michele, il responsabile generale

Parliamo in questo caso di un’azienda media del comparto occhialeria, che nasce in Toscana circa 30 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Un giorno Michele, il responsabile generale con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “programmi per gestione ordini cliente occhialeria” un app per la gestione della forza vendita. Michele scarica la nostra demo app specifica del settore occhialeria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Durante il nostro primo contatto telefonico con Michele ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore occhialeria) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Toscana per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Michele: diminuire i costi del personale di inserimento ordini

Con Michele abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Toscana e parliamo abbastanza subito del problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Michele il responsabile generale ci dipinge dell’azienda occhialeria. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Michele il responsabile generale ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Michele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire i costi del personale di inserimento ordini
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo trasmette via mail o per fax di sera
Causato da
L’azienda non è in grado di inserire direttamente nel gestionale gli ordini e deve impiegare del costoso personale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
programmi per gestione ordini cliente in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Raccogliere gli ordini direttamente dai clienti in digitale (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Trasmettere direttemente al gestionale aziendale gli ordini appena acquisti eliminado il personale di inserimento ordini

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Michele si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di venditori che per qualche mese dovranno testare l’app vendite occhialeria in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Un gruppo di agenti di commercio commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite occhialeria come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app programmi per gestione ordini cliente è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Le segnalazioni emerse dagli venditori dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app occhialeria sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 6 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 commerciali che hanno utilizzato il software sono riusciti a diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 50% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile generale ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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