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Come diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 45% in una media azienda nel settore elettronica con raccolta ordini aziende

Come diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 45% in una media azienda nel settore elettronica cercando raccolta ordini aziende

Un caso di una media azienda del settore elettronica dove, Alessio il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando raccolta ordini aziende è riuscito in soli 3 mesi a diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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raccolta ordini aziende

L’azienda di Alessio, il responsabile IT

Il settore elettronica ha fra i suoi componenti da da più di 10 anni una interessante media impresa di questo case study. Nasce in origine come impresa familiare in Veneto solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Veniamo contattati da Alessio, il responsabile IT che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “raccolta ordini aziende elettronica”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore elettronica. Alessio scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

“Abbiamo un problema!” esordisce Alessio. Entriamo subito nel dettaglio, ma non prima di dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari. Ci racconta che ha un problema comune nel settore elettronica e che vorrebbe risolverlo. Concludiamo la telefonata fissando un appuntamento presso la sua sede in Veneto

l’obiettivo di Alessio: diminuire i costi del personale di inserimento ordini

La settimana successiva con Alessio riusciamo ad incontrarci in Veneto presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di elettronica ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Alessio, essendo il responsabile IT, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Alessio cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Alessio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire i costi del personale di inserimento ordini
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo trasmette via mail o per fax di sera
Causato da
L’azienda non è in grado di inserire direttamente nel gestionale gli ordini e deve impiegare del costoso personale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
raccolta ordini aziende in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Raccogliere gli ordini direttamente dai clienti in digitale (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Trasmettere direttemente al gestionale aziendale gli ordini appena acquisti eliminado il personale di inserimento ordini

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Alessio, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite elettronica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 3 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Il piccolo gruppo di rappresentanti coinvolti in questi mesi con il progetto app raccolta ordini aziende elettronica, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli agenti di commercio, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Essendo l’app completamente parametrica, dopo le segnalazioni dei agenti che hanno usato l’app durante il periodo di prova, siamo in grado fare qualsiasi variazione e aggiungere i dati mancanti richiesti, senza variare il prezzo iniziale del budget preventivato a progetto.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 3 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 venditori che hanno utilizzato il software sono riusciti a diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 45% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile IT analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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