Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 40% in una piccola azienda nel settore materiali edili con cataloghi business

Come diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 40% in una piccola azienda nel settore materiali edili cercando cataloghi business

Un racconto aziendale di una piccola impresa del settore materiali edili dove, Giorgio il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando cataloghi business è riuscito in soli 5 mesi a diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

cataloghi business

L’azienda di Giorgio, il responsabile generale

Il settore materiali edili ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante piccola impresa di questo caso aziendale. Nasce in origine come impresa familiare in Friuli solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Navigando sulla rete, Giorgio, cercando il termine “cataloghi business materiali edili” il responsabile generale, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore materiali edili. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore materiali edili ) per Giorgio e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Friuli era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Giorgio: diminuire i costi del personale di inserimento ordini

Incontriamo Giorgio di persona presso la sua sede in Friuli a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

L’azienda materiali edili è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Giorgio, il responsabile generale dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Giorgio cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Giorgio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
diminuire i costi del personale di inserimento ordini
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo trasmette via mail o per fax di sera
Causato da
L’azienda non è in grado di inserire direttamente nel gestionale gli ordini e deve impiegare del costoso personale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
cataloghi business in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Raccogliere gli ordini direttamente dai clienti in digitale (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Trasmettere direttemente al gestionale aziendale gli ordini appena acquisti eliminado il personale di inserimento ordini

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

Giorgio capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo agenti di commercio scelti facciamo testare l’app vendite materiali edili utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 5 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il responsabile generale voleva risolvere.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite materiali edili, che consiste in un numero minimo di agenti di commercio con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software cataloghi business. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei commerciali con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app materiali edili, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

L’analisi dei dati scaturiti dal periodo di startup, ha dato la possibilità all’azienda di diminuire i costi del personale di inserimento ordini del 40% rispetto ai commerciali che non hanno utilizzato l’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile generale ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

Registrati per guardare l’app