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Come aumentare l’ordine medio raccolto del 5% in una grande azienda nel settore cosmetica con vendite aziendali

Come aumentare l’ordine medio raccolto del 5% in una grande impresa nel settore cosmetica cercando vendite aziendali

Un racconto aziendale di una grande azienda del settore cosmetica dove, Edoardo il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando vendite aziendali è riuscito in soli 3 mesi a aumentare l’ordine medio raccolto del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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vendite aziendali

L’azienda di Edoardo, il responsabile vendite

Parliamo in questo racconto aziendale di un’azienda grande del comparto cosmetica, che nasce in Lombardia circa 30 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Navigando sulla rete, Edoardo, cercando il termine “vendite aziendali cosmetica” il responsabile vendite, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore cosmetica. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore cosmetica) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Edoardo in Lombardia.

l’obiettivo di Edoardo: aumentare l’ordine medio raccolto

A distanza di qualche giorno Edoardo ci da il benvenuto nella sua azienda in Lombardia dove iniziamo abbastanza velocemente a a discutere del problema.

Edoardo, il responsabile vendite, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore cosmetica) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Edoardo cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Edoardo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare l’ordine medio raccolto
Causato da
La rete commerciale presenta solo i prodotti che conosce e non altri
Causato da
L’azienda non ha modo di suggerire all’agente prodotti correlati e nuovi assortimenti di prodotto
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
vendite aziendali in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Presentare al cliente su un unica griglia tutti gli assortimenti del prodottto e articoli correlati per stimolare l’upselling
quindi in grado di
Indicare gli assortimenti di prodotto su una matrice assime ad altri prodotti correlati o varianti

I Risultati del Progetto ZotSell cosmetica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Edoardo, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite cosmetica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 3 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app cosmetica vendite aziendali per migliorare il loro lavoro.

Le segnalazioni emerse dagli rappresentanti dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app cosmetica sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 3 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti di commercio che hanno utilizzato il software sono riusciti a aumentare l’ordine medio raccolto del 5% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile vendite ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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