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Come aumentare l’ordine medio raccolto del 25% in una grande azienda nel settore elettronica con migliori app clienti su android

Come aumentare l’ordine medio raccolto del 25% in una grande impresa nel settore elettronica cercando migliori app clienti su android

Un case study di una grande azienda del settore elettronica dove, Manuel il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliori app clienti su android è riuscito in soli 6 mesi a aumentare l’ordine medio raccolto del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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migliori app clienti su android

L’azienda di Manuel, il responsabile generale

Il segreto del successo di questa grande azienda del Piemonte attiva nel settore elettronica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 30 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore elettronica Manuel, il responsabile generale dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “migliori app clienti su android elettronica” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore elettronica per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore elettronica) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Manuel in Piemonte.

l’obiettivo di Manuel: aumentare l’ordine medio raccolto

La settimana successiva con Manuel riusciamo ad incontrarci in Piemonte presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di elettronica ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Manuel, essendo il responsabile generale, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Manuel cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Manuel vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare l’ordine medio raccolto
Causato da
La rete commerciale presenta solo i prodotti che conosce e non altri
Causato da
L’azienda non ha modo di suggerire all’agente prodotti correlati e nuovi assortimenti di prodotto
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliori app clienti su android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Presentare al cliente su un unica griglia tutti gli assortimenti del prodottto e articoli correlati per stimolare l’upselling
quindi in grado di
Indicare gli assortimenti di prodotto su una matrice assime ad altri prodotti correlati o varianti

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Manuel, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite elettronica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 6 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Un gruppo di rappresentanti commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite elettronica come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app migliori app clienti su android è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app elettronica i dati richiesti dagli agenti, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

L’utilizzo dell’app durante i 6 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i agenti sono riusciti a aumentare l’ordine medio raccolto del 25% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

il responsabile generale, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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