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Come aumentare le quote di mercato del 35% in una grande azienda nel settore farmaceutica con software gestire clienti business

Come aumentare le quote di mercato del 35% in una grande impresa nel settore farmaceutica cercando software gestire clienti business

Un caso aziendale di una grande azienda del settore farmaceutica dove, Riccardo il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando software gestire clienti business è riuscito in soli 6 mesi a aumentare le quote di mercato del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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software gestire clienti business

L’azienda di Riccardo, il responsabile commerciale

L’azienda è una grande impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento farmaceutica. E’ nata in Lazio 20 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Cercando il termine “software gestire clienti business farmaceutica” su Google. Riccardo, il responsabile commerciale dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore farmaceutica. Riccardo, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Durante il nostro primo contatto telefonico con Riccardo ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore farmaceutica) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Lazio per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Riccardo: aumentare le quote di mercato

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Lazio dove abbiamo il piacere di incontrare Riccardo di persona che inizia subito a parlarci del problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore farmaceutica. Quindi Riccardo, il responsabile commerciale vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Riccardo non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Riccardo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare le quote di mercato
Causato da
La rete commerciale non vista i clienti che stanno diminuendo gli ordini
Causato da
L’azienda non comunica in modo evidente quali clienti stanno riducendo gli acquisti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software gestire clienti business in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare con colori diversi i clienti che devono essere visitati perchè hanno ridotto gli ordini.
quindi in grado di
Evidenziare alla rete commerciale i clienti che hanno ridotto il volume degli ordini

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Per l’azienda di farmaceutica il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite farmaceutica. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 6 mesi i venditori si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Il piccolo gruppo di agenti coinvolti in questi mesi con il progetto app software gestire clienti business farmaceutica, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli agenti di commercio, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app farmaceutica è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

Dopo soli 6 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli agenti che utilizzano l’app sono riusciti a aumentare le quote di mercato del 35% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il responsabile commerciale, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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