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Come aumentare l’acquisizione di nuovi clienti del 35% in una media azienda nel settore farmaceutica con applicazione catalogo da ipad

Come aumentare l’acquisizione di nuovi clienti del 35% in una media azienda nel settore farmaceutica cercando applicazione catalogo da ipad

Un case study di una media impresa del settore farmaceutica dove, Mattia il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione catalogo da ipad è riuscito in soli 6 mesi a aumentare l’acquisizione di nuovi clienti del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione catalogo da ipad

L’azienda di Mattia, il responsabile commerciale

Il segreto del successo di questa media azienda del Veneto attiva nel settore farmaceutica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 10 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Veniamo contattati da Mattia, il responsabile commerciale che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “applicazione catalogo da ipad farmaceutica”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore farmaceutica. Mattia scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Mattia, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore farmaceutica. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Veneto.

l’obiettivo di Mattia: aumentare l’acquisizione di nuovi clienti

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Veneto Mattia… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore farmaceutica. Quindi Mattia, il responsabile commerciale vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Mattia il responsabile commerciale ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Mattia vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare l’acquisizione di nuovi clienti
Causato da
La rete commerciale non visita nuovi potenziali clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare l’ubicazione dei nuovi potenziali clienti in zona dell’agente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione catalogo da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare i potenziali clienti su una mappa in base alla propria posizione
quindi in grado di
Comunicare l’ubicazione dei potenziali clienti alla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con il responsabile commerciale conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di rappresentanti e in solo 6 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite farmaceutica.

Il piccolo gruppo di venditori coinvolti in questi mesi con il progetto app applicazione catalogo da ipad farmaceutica, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli rappresentanti, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app farmaceutica nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli agenti di commercio non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 6 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 venditori che hanno utilizzato il software sono riusciti a aumentare l’acquisizione di nuovi clienti del 35% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile commerciale ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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