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Come aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 50% in una media azienda nel settore occhialeria con software gestire documenti per agenti

Come aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 50% in una media impresa nel settore occhialeria cercando software gestire documenti per agenti

Un case study di una media azienda del settore occhialeria dove, Roberto il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando software gestire documenti per agenti è riuscito in soli 5 mesi a aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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software gestire documenti per agenti

L’azienda di Roberto, il responsabile marketing

Il settore occhialeria ha fra i suoi componenti da da più di 10 anni una interessante media impresa di questo caso. Nasce in origine come impresa familiare in Friuli solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Un giorno Roberto, il responsabile marketing con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “software gestire documenti per agenti occhialeria” un app per la gestione della forza vendita. Roberto scarica la nostra demo app specifica del settore occhialeria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Con Roberto, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore occhialeria lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Friuli per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Roberto: aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine

A distanza di qualche giorno Roberto ci da il benvenuto nella sua azienda in Friuli dove iniziamo abbastanza velocemente a a discutere del problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore occhialeria. Quindi Roberto, il responsabile marketing vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Roberto dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Roberto vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo invia in ritardo con errori
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento OFF LINE Alternativo alla carta (Ordini web non sono una soluzione)
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software gestire documenti per agenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Acquisire velocemente gli ordini dai clienti in forma elettronica (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini in maniera rapida, efficiente e controllata inseriti da cataloghi e listini allienati e sempre aggiornati

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Suggeriamo a Roberto di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di rappresentanti l’uso dell’app vendite occhialeria e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 5 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

Un gruppo di rappresentanti commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite occhialeria come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app software gestire documenti per agenti è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app occhialeria da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

Il periodo di prova di 5 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 50% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

il responsabile marketing analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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