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Come aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 35% in una piccola azienda nel settore occhialeria con applicazioni vendite per agenti

Come aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 35% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando applicazioni vendite per agenti

Un racconto aziendale di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Simone il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni vendite per agenti è riuscito in soli 3 mesi a aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni vendite per agenti

L’azienda di Simone, il responsabile commerciale

Parliamo in questo case study di un’azienda piccola del comparto occhialeria, che nasce in Veneto circa 10 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Un giorno Simone, il responsabile commerciale con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “applicazioni vendite per agenti occhialeria” un app per la gestione della forza vendita. Simone scarica la nostra demo app specifica del settore occhialeria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Simone lascia alcune informazioni alla nostra segreteria su come contattarlo e dopo qualche giorno ci sentiamo via mail, e dopo aver approfondito alcune informazioni preliminari e aver capito l’importanza e l’urgenza del problema chiediamo di farci inivitare in azienda in Veneto per discutere il suo problema , molto comune nel settore occhialeria, in modo più dettagliato.

l’obiettivo di Simone: aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Veneto Simone… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

L’azienda occhialeria è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile commerciale vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Simone il responsabile commerciale cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Simone vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo invia in ritardo con errori
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento OFF LINE Alternativo alla carta (Ordini web non sono una soluzione)
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni vendite per agenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Acquisire velocemente gli ordini dai clienti in forma elettronica (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini in maniera rapida, efficiente e controllata inseriti da cataloghi e listini allienati e sempre aggiornati

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di rappresentanti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite occhialeria. il responsabile commerciale è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app occhialeria applicazioni vendite per agenti per migliorare il loro lavoro.

I dati mancanti riscontrati dagli commerciali durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software occhialeria, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

Con 3 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di aumentare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 35% rispetto al resto della rete di rappresentanti che non faceva uso dell’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile commerciale ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

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