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Come aumentare la produttività della rete commerciale del 5% in una piccola azienda nel settore occhialeria con apps gestire clienti su ios

Come aumentare la produttività della rete commerciale del 5% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando apps gestire clienti su ios

Un caso aziendale di una piccola impresa del settore occhialeria dove, Manuel il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestire clienti su ios è riuscito in soli 4 mesi a aumentare la produttività della rete commerciale del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps gestire clienti su ios

L’azienda di Manuel, il titolare

Il settore occhialeria ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante piccola impresa di questo case history. Nasce in origine come impresa familiare in Lombardia solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Entriamo in contatto con Manuel, il titolare, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il titolare del settore occhialeria con il titolo “apps gestire clienti su ios occhialeria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Manuel che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore occhialeria ) per Manuel e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Lombardia era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Manuel: aumentare la produttività della rete commerciale

Manuel, ci incontra in Lombardia nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore occhialeria. Quindi Manuel, il titolare vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Manuel cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Manuel vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare la produttività della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale non visita i clienti con la frequenza necessaria
Causato da
L’azienda non ha modo di organizzare un giro visite efficiente e comunicarlo alla rete vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestire clienti su ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato dall’azienda
quindi in grado di
Comunicare il programma visite periodico alla rete vendite

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Manuel, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite occhialeria preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 4 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app apps gestire clienti su ios occhialeria, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app occhialeria da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 4 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 rappresentanti che hanno utilizzato il software sono riusciti a aumentare la produttività della rete commerciale del 5% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il titolare ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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