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Come aumentare la produttività della rete commerciale del 40% in una media azienda nel settore occhialeria con programmi gestione dei clienti

Come aumentare la produttività della rete commerciale del 40% in una media impresa nel settore occhialeria cercando programmi gestione dei clienti

Un caso aziendale di una media impresa del settore occhialeria dove, Roberto il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando programmi gestione dei clienti è riuscito in soli 4 mesi a aumentare la produttività della rete commerciale del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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programmi gestione dei clienti

L’azienda di Roberto, il proprietario

Produrre e distribuire da 30 anni un prodotto occhialeria ad un prezzo accessibile è in poche parole il segreto del successo della media impresa di questo caso. L’azienda ha la propria sede legale in Friuli ma opera contemporaneamente in più aree del territorio nazionale ed estero.

Entriamo in contatto con Roberto, il proprietario, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il proprietario del settore occhialeria con il titolo “programmi gestione dei clienti occhialeria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Roberto che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Il problema di Roberto ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Friuli.

l’obiettivo di Roberto: aumentare la produttività della rete commerciale

Roberto, ci incontra in Friuli nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

Roberto, il proprietario, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore occhialeria) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Roberto cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Roberto vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare la produttività della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale non visita i clienti con la frequenza necessaria
Causato da
L’azienda non ha modo di organizzare un giro visite efficiente e comunicarlo alla rete vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
programmi gestione dei clienti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato dall’azienda
quindi in grado di
Comunicare il programma visite periodico alla rete vendite

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Con il proprietario conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di agenti e in solo 4 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite occhialeria.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di rappresentanti che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup programmi gestione dei clienti, i rappresentanti ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite occhialeria. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app occhialeria è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 4 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti di commercio che hanno utilizzato il software sono riusciti a aumentare la produttività della rete commerciale del 40% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il proprietario ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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