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Come aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 50% in una piccola azienda nel settore materiali edili con gestione anagrafica cliente per ipad

Come aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 50% in una piccola azienda nel settore materiali edili cercando gestione anagrafica cliente per ipad

Un caso aziendale di una piccola azienda del settore materiali edili dove, Claudio il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestione anagrafica cliente per ipad è riuscito in soli 5 mesi a aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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gestione anagrafica cliente per ipad

L’azienda di Claudio, il responsabile generale

Il settore materiali edili ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante piccola impresa di questo racconto aziendale. Nasce in origine come impresa familiare in Piemonte solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Un giorno Claudio, il responsabile generale con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “gestione anagrafica cliente per ipad materiali edili” un app per la gestione della forza vendita. Claudio scarica la nostra demo app specifica del settore materiali edili (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Il problema di Claudio ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore materiali edili) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Piemonte.

l’obiettivo di Claudio: aumentare il raggiungimento dei target di vendita

Con Claudio abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Piemonte e parliamo abbastanza subito del problema.

Claudio, il responsabile generale, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore materiali edili) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Claudio cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Claudio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare il raggiungimento dei target di vendita
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sul budget di vendita
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione del budget di vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestione anagrafica cliente per ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare giornalmente (senza doverlo richiedere) indicatori dello stato di avanzamento delle proprie vendite e risultati
quindi in grado di
Produrre giornalmente una reportistica sui target di vendita, evidenziando la percetuale di raggiungimento degli obiettivi

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

Per l’azienda di materiali edili il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite materiali edili. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 5 mesi i commerciali si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app gestione anagrafica cliente per ipad materiali edili, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app materiali edili ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 5 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti che hanno utilizzato il software sono riusciti a aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 50% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile generale, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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