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Come aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 50% in una grande azienda nel settore farmaceutica con applicazioni gestione cliente business

Come aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 50% in una grande azienda nel settore farmaceutica cercando applicazioni gestione cliente business

Un case history di una grande azienda del settore farmaceutica dove, Daniele il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni gestione cliente business è riuscito in soli 6 mesi a aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni gestione cliente business

L’azienda di Daniele, il responsabile IT

L’azienda, è una grande azienda del settore farmaceutica localizzata in Toscana. Produce prodotti di farmaceutica da più di 20 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 20 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore farmaceutica Daniele, il responsabile IT dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “applicazioni gestione cliente business farmaceutica” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore farmaceutica per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Con Daniele, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore farmaceutica lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Toscana per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Daniele: aumentare il raggiungimento dei target di vendita

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Toscana Daniele… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di farmaceutica ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Daniele, essendo il responsabile IT, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Daniele cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Daniele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare il raggiungimento dei target di vendita
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sul budget di vendita
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione del budget di vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni gestione cliente business in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare giornalmente (senza doverlo richiedere) indicatori dello stato di avanzamento delle proprie vendite e risultati
quindi in grado di
Produrre giornalmente una reportistica sui target di vendita, evidenziando la percetuale di raggiungimento degli obiettivi

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Per l’azienda di farmaceutica il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite farmaceutica. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 6 mesi i commerciali si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app applicazioni gestione cliente business farmaceutica, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

I dati mancanti riscontrati dagli agenti durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software farmaceutica, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

L’utilizzo dell’app durante i 6 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i rappresentanti sono riusciti a aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 50% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile IT ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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