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Come aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 25% in una media azienda nel settore occhialeria con software crm su android

Come aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 25% in una media azienda nel settore occhialeria cercando software crm su android

Un racconto aziendale di una media azienda del settore occhialeria dove, Jacopo il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando software crm su android è riuscito in soli 4 mesi a aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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software crm su android

L’azienda di Jacopo, il responsabile marketing

Una media impresa attiva nel settore occhialeria nata 30 anni fa in Emilia-Romagna è la protagonsita del nostro business case. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Un giorno Jacopo, il responsabile marketing con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “software crm su android occhialeria” un app per la gestione della forza vendita. Jacopo scarica la nostra demo app specifica del settore occhialeria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Il problema di Jacopo ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Jacopo: aumentare il raggiungimento dei target di vendita

Jacopo, ci incontra in Emilia-Romagna nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

L’azienda occhialeria è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile marketing vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Jacopo iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Jacopo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare il raggiungimento dei target di vendita
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sul budget di vendita
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione del budget di vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software crm su android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare giornalmente (senza doverlo richiedere) indicatori dello stato di avanzamento delle proprie vendite e risultati
quindi in grado di
Produrre giornalmente una reportistica sui target di vendita, evidenziando la percetuale di raggiungimento degli obiettivi

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Per l’azienda di occhialeria il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite occhialeria. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 4 mesi i commerciali si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di agenti di commercio che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup software crm su android, i agenti di commercio ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite occhialeria. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

I dati mancanti riscontrati dagli venditori durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software occhialeria, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

Con 4 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 25% rispetto al resto della rete di rappresentanti che non faceva uso dell’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile marketing ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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