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Come aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 20% in una piccola azienda nel settore elettronica con app gestione vendite da tablet

Come aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 20% in una piccola impresa nel settore elettronica cercando app gestione vendite da tablet

Un case history di una piccola azienda del settore elettronica dove, Edoardo il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando app gestione vendite da tablet è riuscito in soli 6 mesi a aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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app gestione vendite da tablet

L’azienda di Edoardo, il responsabile marketing

Il segreto del successo di questa piccola azienda del Piemonte attiva nel settore elettronica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 20 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore elettronica Edoardo, il responsabile marketing dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “app gestione vendite da tablet elettronica” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore elettronica per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Edoardo lascia alcune informazioni alla nostra segreteria su come contattarlo e dopo qualche giorno ci sentiamo via mail, e dopo aver approfondito alcune informazioni preliminari e aver capito l’importanza e l’urgenza del problema chiediamo di farci inivitare in azienda in Piemonte per discutere il suo problema , molto comune nel settore elettronica, in modo più dettagliato.

l’obiettivo di Edoardo: aumentare il raggiungimento dei target di vendita

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Piemonte Edoardo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Edoardo, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda elettronica sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile marketing, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Edoardo iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Edoardo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare il raggiungimento dei target di vendita
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sul budget di vendita
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione del budget di vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app gestione vendite da tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare giornalmente (senza doverlo richiedere) indicatori dello stato di avanzamento delle proprie vendite e risultati
quindi in grado di
Produrre giornalmente una reportistica sui target di vendita, evidenziando la percetuale di raggiungimento degli obiettivi

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

Con il responsabile marketing conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di venditori e in solo 6 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite elettronica.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app elettronica app gestione vendite da tablet per migliorare il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app elettronica nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli venditori non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 6 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 commerciali che hanno utilizzato il software sono riusciti a aumentare il raggiungimento dei target di vendita del 20% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile marketing ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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