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Come aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 5% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con gestire ordini per ipad

Come aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 5% in una piccola azienda nel settore farmaceutica cercando gestire ordini per ipad

Un case history di una piccola azienda del settore farmaceutica dove, Davide il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestire ordini per ipad è riuscito in soli 6 mesi a aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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gestire ordini per ipad

L’azienda di Davide, il proprietario

Produrre e distribuire da 10 anni un prodotto farmaceutica ad un prezzo accessibile è in poche parole il segreto del successo della piccola impresa di questo racconto aziendale. L’azienda ha la propria sede legale in Piemonte ma opera contemporaneamente in più aree del territorio nazionale ed estero.

Un giorno Davide, il proprietario con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “gestire ordini per ipad farmaceutica” un app per la gestione della forza vendita. Davide scarica la nostra demo app specifica del settore farmaceutica (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Con Davide, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore farmaceutica lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Piemonte per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Davide: aumentare i margini di profitto per singolo ordine

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Piemonte dove abbiamo il piacere di incontrare Davide di persona che inizia subito a parlarci del problema.

La forza vendita, composta da agenti, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato farmaceutica, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il proprietario Davide non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Davide iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Davide vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare i margini di profitto per singolo ordine
Causato da
La rete commerciale vende prodotti a bassa marginalità
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare la marginalità per singolo prodotto in fase di raccolta ordine
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestire ordini per ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Proporre al cliente i prodotti delle categorie ad alta marginalità in fase ordine
quindi in grado di
visualizzare i prodotti in categorie organizzate per marginalità

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore farmaceutica può sembrare strano, ma il proprietario accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di rappresentanti di vendita, dopo il proprietario, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di commerciali che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup gestire ordini per ipad, i venditori ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite farmaceutica. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Le segnalazioni emerse dagli venditori dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app farmaceutica sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

Come conseguenza di 6 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 5% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il proprietario ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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