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Come aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 30% in una media azienda nel settore alimentare con software raccolta ordini aziendali

Come aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 30% in una media impresa nel settore alimentare cercando software raccolta ordini aziendali

Un caso di una media azienda del settore alimentare dove, Tommaso il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando software raccolta ordini aziendali è riuscito in soli 6 mesi a aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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software raccolta ordini aziendali

L’azienda di Tommaso, il proprietario

E’ un brand riconosciuto nel settore alimentare, prodotto da una media azienda il protagonista di questo case history. L’azienda nasce circa 10 anni fa in Lombardia.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Tommaso, il proprietario, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore alimentare con il termine “software raccolta ordini aziendali alimentare” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la alimentare

Con Tommaso, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore alimentare lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Lombardia per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Tommaso: aumentare i margini di profitto per singolo ordine

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Lombardia, Tommaso. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

L’azienda alimentare è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il proprietario vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Tommaso il proprietario ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Tommaso vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare i margini di profitto per singolo ordine
Causato da
La rete commerciale vende prodotti a bassa marginalità
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare la marginalità per singolo prodotto in fase di raccolta ordine
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software raccolta ordini aziendali in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Proporre al cliente i prodotti delle categorie ad alta marginalità in fase ordine
quindi in grado di
visualizzare i prodotti in categorie organizzate per marginalità

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Tommaso si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di commerciali che per qualche mese dovranno testare l’app vendite alimentare in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il proprietario che un ristretto gruppo di agenti di commercio nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite alimentare così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app software raccolta ordini aziendali, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli venditori risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app alimentare da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

Dopo solo 6 mesi di utilizzo del software, il campione di venditori, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 30% rispetto ai venditori che non hanno provato l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il proprietario ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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