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Come aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 20% in una piccola azienda nel settore moda con clienti da ipad

Come aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 20% in una piccola impresa nel settore moda cercando clienti da ipad

Un racconto aziendale di una piccola impresa del settore moda dove, Giovanni il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando clienti da ipad è riuscito in soli 6 mesi a aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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clienti da ipad

L’azienda di Giovanni, il titolare

E’ un brand riconosciuto nel settore moda, prodotto da una piccola azienda il protagonista di questo caso aziendale. L’azienda nasce circa 30 anni fa in Friuli.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Giovanni, il titolare, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore moda con il termine “clienti da ipad moda” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la moda

Durante il nostro primo contatto telefonico con Giovanni ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore moda) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Friuli per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Giovanni: aumentare i margini di profitto per singolo ordine

Giovanni, ci incontra in Friuli nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

il titolare ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda moda si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Giovanni vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

La maggior parte delle aziende purtroppo funziona a compartimenti stagni. La produzione, l’amministrazione, la rete commerciale. In questi aziende è più difficile risolvere i problemi perché ognuno tende a fare la parte da protagonista piuttosto che fare il gioco di squadra . Quando si opera in un ambiente così tutti vogliono essere il fuoriclasse del campo, e diventa sempre più difficile realizzare o migliorare qualcosa. Con Giovanni cerchiamo di “giocare di squadra mettendo in discussione più parti dell’azienda..

Giovanni vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare i margini di profitto per singolo ordine
Causato da
La rete commerciale vende prodotti a bassa marginalità
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare la marginalità per singolo prodotto in fase di raccolta ordine
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
clienti da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Proporre al cliente i prodotti delle categorie ad alta marginalità in fase ordine
quindi in grado di
visualizzare i prodotti in categorie organizzate per marginalità

I Risultati del Progetto ZotSell moda

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di agenti di commercio, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite moda. il titolare è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite moda è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software clienti da ipad utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli venditori che hanno testato l’appmoda, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Dopo solo 6 mesi di utilizzo del software, il campione di venditori, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 20% rispetto ai rappresentanti che non hanno provato l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il titolare ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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